Papa Paolo VI

10 Anni da Quando?

Nel 1970 il Club di Roma (9) affido' a Jay Forrester e desogestrel a buon mercato Dennis Meadows, entrambi studiosi di dinamica dei sistemi del Massachusetts Institute of Tecnnology (M.I.T.), il compito di elaborare uno studio per estrapolare il futuro andamento dello sviluppo economico mondiale alla luce delle crescenti interdipendenze ed interazioni di cinque fattori critici: l'aumento della popolazione, la produzione di alimenti, l'industrializzazione, l'esaurimento delle risorse naturali e l'inquinamento. Lo studio del System Dynamics Group parte dal presupposto che la crescita della popolazione mondiale e lo sviluppo economico-industriale si basano sulla disponibilita' di fattori materiali i quali possono essere limitati dalla dinamica degli altri tre fattori analizzati: la produzione di alimenti, l'esaurimento delle risorse naturali e l'inquinamento. Nella ricerca attenta di “passi perduti, segni labili che il tempo non ha raccolto” e che “additavano lacune da comare, rammendi da tessere” (Banti), Presciuttini mette in luce il rapporto tra corpo e parola nel divenire donna nei tempi antichi: è un colloquio intenso con Trotula, e crea genealogia femminile, muovendosi fra il rigore e l’emozione degli affetti. Trotula, violentata in un momento di ubriachezza dal marito, che l’ama ma soffre per la sua superiorità, si stabilisce - con scandalo inaudito per l’epoca- rinunciando ad ogni privilegio nel quartiere giudaico di Salerno per curare tutti/e, ricchi e poveri, e va in giro con un solo servitore.

E don Justiniano si rassegnò a ricevere la visita formale di Vicente, che, per altro, le cayó bien, non poteva certo dire nulla contro quel giovane maestro serio e decente, a parte il fatto che aveva circa una decina di anni in più, ma pazienza, la storia in famiglia si ripeteva, ed Elvia al suo fianco sembrava quasi coetanea. Paola Presciuttini - che già in Comparse aveva ricreato una genealogia di donne della propria famiglia risalendo ai primi del ‘900, “una cordata di mule testarde”, e in un racconto del 2000 aveva narrato una pittrice del ‘500 - con Trotula dilata il tema di una Storia diversa raccontata da chi era stata cancellata. Dopo che i volontari lasciarono la scena il corpo venne spostato mentre Coe era presente. Quanto all'aborto, sulla base del Corano, che distingue varie tappe nello sviluppo del feto, il quale solo dopo l'infusione dell'anima è « creazione nuova », unanime ne è la condanna per il periodo successivo all'animazione, mentre per quello precedente le posizioni oscillano. Al Gore iniziò la sua carriera politica come strumento dell'FBI nella famosa "Operation Fruehmenschen" (ovvero operazione uomo primitivo, come caratterizzazione dispregiativa dei neri) con la quale la FBI gestì una vasta serie di trappole per incastrare e rovinare i politici e altri leader di colore.

Questo modello puo' definire con relazioni matematiche le tendenze di fondo del sistema ma, come sottolineato dal rapporto stesso, non puo' essere utilizzato per fare precise previsioni, dato il livello di aggregazione dei dati (per esempio, viene indicato un certo andamento temporale per le risorse naturali non-rinnovabili, valevole per tutte le materie prime, anche se e' noto che ciascuna segue questo andamento a un certo livello e in base ad indici propri). Costruito questo modello, il System Dynamics Group, lo fa funzionare, analizzando le possibili tendenze future legate a diverse ipotesi, sia sul modo in cui la societa' umana reagira' ai problemi, sia sull'entita' delle risorse e sulle possibilita' tecnologiche. Forrester elaboro' dapprima due modelli sperimentali del sistema mondiale, chiamati WORLD I e WORLD II (10), ma il modello definitivo e piu' accurato fu' elaborato da Meadows, in collaborazione con uno staff di ecologi, demografi ed economisti, chiamato System Dynamics Group. Anche abbandonando le ipotesi meno realistiche di una totale stabilizzazione della popolazione e del capitale industriale, e applicandole in maniera piu' moderata (pur sempre assieme agli altri provvedimenti prospettati), si nota come il sistema continuerebbe a mantenersi stabile.

Si prospetta cosi' la necessita' di combinare l'adozione di ritrovati della tecnologia con il cambiamento di alcuni valori fondamentali della societa' umana, introducendo nel modello alcune ipotesi quali, oltre alla stabilizzazione della popolazione e del capitale industriale, una diminuzione di 1/4 nel consumo delle materie prime per unita' di prodotto industriale, la produzione di servizi piuttosto che di beni materiali di consumo, riduzione dell'inquinamento, ogni sforzo indirizzato verso la produzione di alimenti, tecniche di arricchimento e conservazione dei suoli per evitarne l'erosione, riutilizzazione delle materie prime e vita media dei prodotti piu' lunga. In questi due casi la produzione industriale cresce talmente da provocare un elevato inquinamento, nonostante le tecnologie per tenerlo sotto controllo. I limiti dello sviluppo può essere considerata la voce più celebre nel coro dei profeti di sventura; i ricercatori del MIT hanno ideato un modello complesso rappresentativo della situazione mondiale, il cui andamento dipende da alcune variabili - 5 fattori critici: aumento della popolazione, produzione di alimenti, industrializzazione, esaurimento delle risorse naturali, inquinamento - delle quali, come pure del modello risultante, viene simulato il comportamento in termini matematici, calcolato con l’aiuto del calcolatore e rappresentato graficamente, secondo le tecniche di studio della Dinamica dei Sistemi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *